FAMIGLIA: Amaryllidaceae
NOME BOTANICO: Allium Sativum
NOME COMUNE: Aglio
SPECIE con uguali effetti fisiologici: Aglium Ursinum
ORIGINE: Europa centro meridionale. Asia
PARTE UTILIZZATA: aetheroleum, bulbus
COMPONENTI ATTIVI PRINCIPALI: il bulbo contiene olio essenziale ricco in composti solforati (es. allina)
AGLIO
Descrizione
EFFETTI FISIOLOGICI della pianta nei preparati per uso orale
(CLAIMS definiti nelle Linee Guida ministeriali – Dm 10 Agosto 2018 e Allegato 1 DM 9 gennaio 2019):
Bulbus: Regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare. Metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo. Regolarità della pressione arteriosa. Fluidità delle secrezioni bronchiali. Benessere di naso e gola. Funzione digestiva. Antiossidante.
IMPIEGO COMUNE IN FITOTERAPIA per uso orale:
L’azione principale degli integratori a base di aglio, è volta alla riduzione del rischio cardiovascolare; infatti, l’aglio:
-aiuta ad abbassare la pressione arteriosa per l’azione di vasodilatazione periferica e per l’effetto drenante
-rallenta lo sviluppo di placche aterosclerotiche, (addensamento di sostanze all’interno dell’arteria che tendono ad ostruire il lume dei vasi), poichè contribuisce a mantenere bassi i grassi nel sangue.
-agisce sul colesterolo “cattivo”.
CURIOSITÀ: l’aglio è certamente una delle piante più usate nella medicina popolare. Veniva utilizzato in gocce, ottenute dall’estratto del bulbo. Già noto ai Babilonesi e agli Egiziani, molto usato dagli antichi romani, nei primi del ‘900, se ne tracia l’uso medicinale come decotto per raffreddore e bronchiti, o come disinfettante intestinale in caso di diarrea e parassiti intestinali. Oggi per questi ultimi disturbi la letteratura scientifica ci indirizza verso l’utilizzo di altre piante.
A quest’erba sono associate le superstizioni per allontanare streghe e vampiri.
IN CUCINA: è utilizzato prevalentemente come aroma, poichè esalta il sapore dei cibi. Ci sono tuttavia interessanti ricette a base d’aglio come la “bagna cauda“ piemontese, gli spaghetti aglio e olio, e la salsa francese aioli.