DIOSCOREA VILLOSA

FAMIGLIA: Dioscoreaceae
NOME BOTANICO: Dioscorea villosa
NOME COMUNE: Dioscorea
SPECIE con uguali effetti fisiologici: Dioscorea composita, Dioscorea oppositifolia
ORIGINE: America del centro-nord. È una pianta erbacea rampicante
PARTE UTILIZZATA: Radix tuberosa, Rhizoma
COMPONENTI ATTIVI PRINCIPALI: Diosgenina

Descrizione

EFFETTI FISIOLOGICI della pianta nei preparati per uso orale
(CLAIMS definiti nelle Linee Guida ministeriali – Dm 10 Agosto 2018 e Allegato 1 DM 9 gennaio 2019):
Rhizoma: Funzionalità del sistema digerente. Regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas. Contrasto dei disturbi della menopausa. Contrasto dei disturbi del ciclo mestruale. Funzionalità articolare.

IMPIEGO COMUNE IN FITOTERAPIA per uso orale:
La Dioscorea, grazie al suo principio attivo diosgenina, che è un precursore vegetale del progesterone (ormone bioidentico femminile), contribuisce a riportare in equilibrio il rapporto estrogeno-progesterone.

COS’È LA MENOPAUSA: la menopausa comporta la perdita permanente della capacità di una donna di produrre le necessarie quantità di ormoni chiave, come gli estrogeni, progesterone, ed anche uno sbilanciamento del rapporto tra gli stessi ormoni presenti.
Non si tratta di una malattia ma di un insieme di sintomi che portano a disagio nella vita quotidiana della donna (vampate, stanchezza, secchezza delle mucose vaginali e maggior predisposizione alle infezioni vaginali e urinarie). La carenza e gli squilibri protratti nel tempo possono però contribuire allo sviluppo di malattie croniche, quali malattie cardiovascolari, osteoporosi, diabete II malattie age-dipendenti.