ELEUTEROCOCCO

FAMIGLIA: Araliaceae
NOME BOTANICO: Eleutherococcus senticosus
NOME COMUNE: Euterococco
SINONIMO : Acanthopanax senticosus
ORIGINE: Siberia, Corea, Giappone
PARTE UTILIZZATA: Radix
COMPONENTI ATTIVI PRINCIPALI: glucosidi, derivati cumarinici, polifenoli, saponine triterpeniche (non contiene quelle glicosidiche proprie del ginseng).

Descrizione

EFFETTI FISIOLOGICI della pianta nei preparati per uso orale
(CLAIMS definiti nelle Linee Guida ministeriali – Dm 10 Agosto 2018 e Allegato 1 DM 9 gennaio 2019):
Radix: tonico-adattogeno. Naturali difese dell’organismo. Memoria e funzioni cognitive.

IMPIEGO COMUNE IN FITOTERAPIA per uso orale:
Pianta utilizzata soprattutto per la sua azione tonica, in grado cioè di supportare l’individuo nei periodi di stanchezza e stress, migliorando la debolezza (astenia).
Ottimo ricostituente, sia nel cambio di stagione, quando l’organismo necessita di più energia, sia in fase di convalescenza, ad esempio dopo malattie influenzali.
È tonico sul sistema nervoso centrale: migliora memoria e attenzione, è utile quindi nei periodi di lavoro intenso, agli studenti, e agli anziani.
Un importante impiego vede questa pianta tra quelle utilizzate per migliorare le prestazioni atletiche. grazie alla sua proprietà adattogena, aiuta infatti l’organismo a resistere meglio allo sforzo, stabilizzando il livello del glucosio (fonte di pronta energia) nel sangue. A questo scopo è opportuno assumere i composti circa due ore prima dell’esercizio intenso.

AVVERTENZE: non assumere alla sera. Se ne sconsiglia l’uso prolungato, non oltre i due mesi. Non deve essere somministrata ai bambini.

CURIOSITÀ: negli anni sessanta, alcuni ricercatori russi iniziarono a studiare gli effetti di questa pianta per le proprietà adattogene. Da allora fu pubblicizzato e utilizzato dai loro atleti, durante le Olimpiadi di Mosca del 1984.