GYMNEMA

FAMIGLIA: Apocynaceae
NOME BOTANICO: Gymnema sylvestre
NOME COMUNE: Gymnema
ORIGINE: zone tropicali della Cina e dell’Africa
PARTE UTILIZZATA: folium, latex, radix
COMPONENTI ATTIVI PRINCIPALI: glicosidi triterpenici (acidi gymnemici), derivati antrachinonici

Descrizione

EFFETTI FISIOLOGICI della pianta nei preparati per uso orale
(CLAIMS definiti nelle Linee Guida ministeriali – Dm 10 Agosto 2018 e Allegato 1 DM 9 gennaio 2019):
Folium: metabolismo dei carboidrati e dei lipidi. Controllo del senso di fame.

IMPIEGO COMUNE IN FITOTERAPIA per uso orale:
I principi attivi contenuti nella Gymnema, hanno attività sull’assorbimento del glucosio nel sangue, sulla riduzione del grasso corporeo, e sul senso di fame, dando sazietà.
Viene quindi consigliata in soggetti con livelli alterati di glucosio nel sangue, o come supplemento in caso di soprappeso e trattamento dell’obesità dovuto ad alimentazione troppo ricca di carboidrati e zuccheri semplici.
Il glucosio che è parte dello zucchero comune, viene assorbito nell’intestino, ed è fondamentale per la produzione di energia, necessaria alla vita.
In caso però di eccesso di introduzione di zucchero con l’alimentazione scorretta, o in caso di alterazione dei meccanismi fisiologici che regolarizzano i suoi livelli, Il glucosio in eccesso nel sangue, viene trasformato in massa grassa e tessuto adiposo che nelle donne, si accumula principalmente a livello di fianchi e cosce, negli uomini, nel girovita.
L’eccesso di glucosio da’ origine ad “iperglicemia”, condizione patologica, che insieme ad altri fattori, quali obesità, triglieceridi e colesterolo elevati, ipertensione, può portare ad importanti rischi per la salute dell’individuo.
La Gymnema agisce sulla riduzione dello zucchero nel sangue in due modi: riduce il suo assorbimento nell’intestino, (effetto che resta per 5-6 ore) e aiuta il nostro organismo a toglierlo dal sangue per portarlo nelle cellule e trasformarlo in energia senza farlo accumulare come grasso.

CURIOSITÀ: è un’erba amara, che toglie la “voglia di cibi dolci”.