POLYGONUM CUSPIDATUM SIEBOLD – POLYGONUM CUSPIDATO




POLYGONUM CUSPIDATUM SIEBOLD – POLYGONUM CUSPIDATO

FAMIGLIA: Polygonaceae
NOME BOTANICO: Polygonum cuspidatum
NOME COMUNE: Polygonum cuspidato
SINONIMO (chiamato anche): Caprifoglio giapponese
ORIGINE: Asia Orientale. Pianta diffusa nelle regioni temperate.
PARTE UTILIZZATA: radix (radici)
COMPONENTI ATTIVI PRINCIPALI: Resveratrolo, emodina, polidatina

Descrizione

EFFETTI FISIOLOGICI della pianta nei preparati per uso orale
(CLAIMS definiti nelle Linee Guida ministeriali – Dm 10 Agosto 2018 e Allegato 1 Dd 9 gennaio 2019):
Radice: Antiossidante. Fluidità delle secrezioni bronchiali. Funzioni depurative dell’organismo. Drenaggio dei liquidi corporei. Regolarità dl ciclo mestruale. Regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare. Tonico (stanchezza fisica, mentale).

IMPIEGO COMUNE IN FITOTERAPIA per uso orale:
Il polygonium, contiene un alta concentrazione, di resveretrolo, (molto superiore rispetto all’uva). Il resveratrolo è un potente antiossidante, da qui l’impiego di questa pianta in tutte quelle situazioni anche patologiche legate all’invecchiamento cellulare.
Presente nei preparati fitoterapici anti-aging, e in quelli legati alla degenerazione dei tessuti, per esempio della vista (macula).
Tra le diverse proprietà riconosciute a questa pianta, di interesse è anche quella legata alla regolarità del ciclo mestruale.
L’assunzione dei composti contenenti il fitocomplesso del polygonum cuspidato è utile nelle donne in caso di assenza di mestruazioni (amenorrea) o mestruazioni irregolari (dismenorrea).

CURIOSITÀ: cosa sono gli antiossidanti? Sono sostanze in grado di evitare l’instaurarsi dei fenomeni dannosi di ossidazione di sistemi biologici. Possono essere “endogeni”, cioè presenti nelle cellule dell’organismo, o “esogeni”, se introdotti con la dieta o altro.