FAMIGLIA: Poaceae
NOME BOTANICO: Monascus purpureus
NOME COMUNE: Riso rosso
ORIGINE: Cina
PARTE UTILIZZATA: microfunghi
COMPONENTI ATTIVI PRINCIPALI: Lovastatina (Monacolina K)
RISO ROSSO
Descrizione
IMPIEGO COMUNE IN FITOTERAPIA per uso orale:
Studi consolidati, dimostrano l’efficacia del riso rosso per tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue e, di conseguenza, lo sviluppo di malattie cardiovascolari. I valori soglia del colesterolo totale nel sangue sono considerati 240 mg/dl. Importante però è conoscere la frazione di HDL (colesterolo buono) rispetto a quella di LDL (considerato dannoso).N.B. Il nuovo regolamento della Commissione UE (n.2022/860), pone il limite al di sotto dei 3mg per il contenuto di monacolina da riso rosso fermentato al giorno
AVVERTENZE: non utilizzare in gravidanza e allattamento, dai bambini di età inferiore ai 18 anni e dagli adulti di età superiore ai 70 anni, consultare il medico sul consumo di questo prodotto se si manifestano problemi di salute, non deve essere consumato se si assumono medicinali per abbassare il colesterolo, non deve essere consumato se gia si consumano altri prodotti contenenti riso rosso fermentato.
CURIOSITÀ: il lievito di riso rosso si ottiene dalla fermentazione del riso cotto, con un particolare fungo, il “monascus purpureus”. Nella fermentazione si formano sostanze antiossidanti (fitosteroli e isoflavoni) ma soprattutto monacoline, tra le quali, di particolare interesse è la monacolina K, in grado di inibire efficacemente l’enzima responsabile della produzione (HMG-CoA reduttasi).
Attenzione: non tutto il colesterolo che abbiamo proviene dal cibo, anzi, il nostro organismo ne produce la maggior parte, ed è necessario mantenere i livelli normali.