FAMIGLIA: Grossulariaceae
NOME BOTANICO: Ribes nigrum
NOME COMUNE: Ribes nero
ORIGINE: centro-nord dell’Europa e Asia settentrionale
PARTE UTILIZZATA: flos, folium, fructus, gemma, semen, oleum
COMPONENTI ATTIVI PRINCIPALI: Flavonoidi (isoquercetina, rutina, kampferolo), antociani, steroli (fitosterolo), vitamina C.
RIBES NERO
Descrizione
EFFETTI FISIOLOGICI della pianta nei preparati per uso orale
(CLAIMS definiti nelle Linee Guida ministeriali – Dm 10 Agosto 2018 e Allegato 1 DM 9 gennaio 2019):
Folium: Drenaggio dei liquidi corporei. Funzionalità delle vie urinarie. Funzionalità articolare. Benessere di naso e gola.
Fructus: Regolarità del transito intestinale. Funzionalità del microcircolo. Benessere di naso e gola.
Oleum: Integrità e funzionalità delle membrane cellulari.
IMPIEGO COMUNE IN FITOTERAPIA per uso orale:
I preparati a base di Ribes Nigrum, a partire dalle foglie e dalle gemme, possono essere di aiuto per ridurre gli edemi e l’infiammazione provocati dalle allergie, sia dovute agli agenti esterni (es: pollini primaverili, acari ecc.) sia da intolleranza alimentare.
L’azione sarebbe dovuta allo stimolo degli ormoni naturalmente prodotti dalla corteccia surrenale, destinati a contrastare le allergie (corticosteroidi, cortisolo) e a ridurre la produzione di istamina.
L’effetto antinfiammatorio, si espica non solo a livello delle alte vie respiratorie in caso di raffreddori stagionali o allergici, o infiammazione alla gola, ma anche a livello delle vie urinarie, fino al suo impiego nelle forme di dolori articolari (forme reumatiche croniche).
I semi del frutto sono particolarmente ricchi di olii poiinsaturi (GLA, Ac. gammalinolenico), utili per mantenere integre le membrane cellulari.
I principi attivi contenuti nei frutti, sono simili a quelli del mirtillo (antociani) e danno quindi benefici alla vista e sono indicati come prevenzione e protezione dei capillari e dei vasi sanguigni.
CURIOSITÀ: le foglie essiccate aggiunte alle miscele di te conferiscono un particolare gradevole aroma.
I frutti e i loro derivati sono utilizzati in cucina per preparare dolci, marmellate e liquori.