IL PROGETTO

L’idea , nata nel laboratorio galenico di una Farmacia dell’Interland milanese, dalla dott.ssa Giubileo farmacista clinico e specialista in Scienza dell’Alimentazione è stata quella di dare vita a un portale indipendente di educazione sanitaria, in tema di piante medicinali.
Il portale mette a disposizione l’insieme delle informazioni, raccolte e approvate dal Ministero della Salute, sull’attività funzionale delle piante medicinali ammesse per l’uso negli integratori alimentari, a partire dalla pubblicazione della Lista Belfrit fino alla più recenti indicazioni contenute negli ultimi decreti pubblicati (DM 10 Agosto 2018 e Allegato 1 DM 9 gennaio 2019).
Con una grafica e una navigazione intuitiva, l’utente e il professionista potranno consultare in modo semplice e diretto quanto delineato dal Ministero della Salute.
L’interfaccia a uso professionale permette l’accesso alla sezione di “Ricerca Claims”, per consultare l’elenco di tutte le piante collegate e risulta utile per la “formulazione” sia di integratori alimentari, che per quella di prodotti salutistici, allestibili in farmacia senza obbligo di ricetta medica.
Il contenuto del portale è in continuo aggiornamento, in base alla Normativa vigente. “Si è trattato di un grande progetto, nato dalla passione per il lavoro di farmacista, e dall’ascolto del paziente. L’auspicio è quello che l’utilizzatore possa coglierne l’aspetto fortemente innovativo, di differenza da ciò che già esistente sul web , avvicinando sempre più il pubblico alle più moderne e sicure applicazioni delle piante medicinali”.